FOTO
DE LEO
Esce il 18 maggio il nuovo album
SWAROVSKI
Tutta l’anarchia pop di DE LEO
in un disco ricco di collaborazioni
colmo di sorprese e colpi spiazzanti
SWAROVSKI è il nuovo album di DE LEO, in uscita il 18 maggio 2022 per Hachiko Dischi, l’etichetta nata dalla mente dello stesso artista per una totale autonomia artistica, in distribuzione ADA Music.
Dopo l’assaggio coi i primi singoli: SWAROVSKI (che vede la partecipazione di MYSS KETA e POPULOUS), GUILTY PLEASURE (insieme a LUCIA MANCA) e CHLOE SAVIGNY SOSIA (con RACHELE BASTREGHI), questo secondo album solista mostra tutta l’anarchia pop di DE LEO, da sempre marchio di fabbrica dei suoi testi e delle produzioni.
Un disco ricco di collaborazioni: Myss Keta, Populous, Rachele Bastreghi, Maria Antonietta, Lucia Manca, cmqmartina, Bruno Belissimo, Vipera e l’artista francese Clementine le fruit. Il sound richiama atmosfere ipnagogiche french-vapor, tra dream wave, city pop e psichedelia di questi anni. Un mix tra Ariel Pink, Roisin Murphy e i Beach House.
È un album colmo di sorprese e colpi spiazzanti, che condurranno l’ascoltatore in uno stato di trance.
CREDITI
Testo e voce: Francesco De Leo
Produzione: Francesco De Leo
Mix: Matilde Davoli
Master: Filippo Strang presso il Vdss Studio Recording
Copertina di Gio Pastori
Artwork di Ariel Mojetta
Foto: Giulia Bersani
BIO
Francesco De Leo è nato a Chiavari (GE) il 21 febbraio 1991, città che lascerà nell’infanzia per trasferirsi con la famiglia a Milano.
Nel 2008 fonda L’Officina della Camomilla, inizialmente come progetto solista di musiche strumentali lo-fi. L’idea di band sorge un anno dopo con l’incontro di Stefano Poletti.
L’Officina della Camomilla diventerà negli anni dieci uno dei gruppi simbolo dell’ascesa dell’indie, i suoi brani vengono – ancora oggi – ascoltati su tutte le piattaforme digitali.
Nel 2017 dopo quattro album e una raccolta di demo, De Leo decide di sospendere l’attività del gruppo e di dedicarsi alla carriera solista. Nel 2018 esce per Bomba Dischi “La Malanoche” prodotto da Giorgio Poi. Brani tratti dall’album sono comparsi nella serie di successo “Summertime” prodotta da Netflix.
Oggi, a quattro anni di distanza, torna con un nuovo lavoro in studio prodotto dallo stesso De Leo che promette essere pieno di sorprese mirabolanti, tutto sotto il segno dell’anarchia espressiva e dell’imprevedibilità.